_E6A8695_1600x1073
_E6A8689_1600x1067
_E6A8670_1600x1067

Agriturismo con Piscina alle Terme di Petriolo

L’Isola delle Api

All’Isola delle Api l’accoglienza è connaturata ai muri stessi del casale che, già nel 1400, era locanda e ricovero per i viaggiatori.

Quando la diligenza impiegava 8 ore da Grosseto a Siena, era un vero “motel” con stalla per il cambio dei cavalli.

Il nome è un gioco di parole sul nostro cognome (Isola) e la scelta di Fercole per un allevamento di api regine, in zona incontaminata, senza pesticidi chimici, clima mite e fioriture disponibili; per anni, Fercole è stata una vera Isola delle Api: da qui sono partite migliaia di api regine, allevate e fecondatesi in modo naturale in un ambiente che, da sempre, ha selezionato api molto produttive.

L’Isola delle Api soddisfa tutte le aspettative di vacanza in  libertà, senza orari, per  gustare il meglio di  un soggiorno “fai da te”; giornate da vivere sui propri ritmi, in una casa comoda ed accogliente, immersi in un mondo di natura, di gusti e sapori, di storia, di silenzi, di ampi spazi, di orgogliose tradizioni.

Abbiamo spazi adatti e ospitiamo cicloturisti e camperisti; i piccoli animali sono benvenuti.

Dove siamo: MAPPA E INDICAZIONI STRADALI

L’ Isola delle Api c’è, esiste a Fercole: coordinate GPS per il navigatore: 43.04481, 11.29798.

Il cammino verso l’ Isola delle Api, a Fercole è chiaramente indicato dal “Dizionario geografico fisico storico della Toscana” compilato nel 1833:
“Poggio dove fu un casale noto attualmente per un buon albergo sulla strada Regia grossetana, a mezza strada fra Siena e Grosseto, nella parrocchia di S. Donato a Casale di Pari, Comunità a circa 12 miglia a settentrione di Campagnatico, Giurisdizione e 2 miglia a libeccio di Pari, Diocesi e Compartimento di Grosseto.“

La strada Regia Grossetana è ora una strada comunale; il “buon albergo” di allora è il medesimo casale dell’Isola delle Api: l’ospitalità non cambia.

Chi non dispone delle mappe dell’epoca può ricorrere alle
coordinate GPS : 43.04481 N 11.29798 E
oppure digitare “isola delle api” su google maps.

Si abbandona la statale S.S.223 E78 al km 38, all’uscita “Casal di Pari”, percorsi gli svincoli, dopo 800 metri, alla rotonda si gira a destra, altri 300 metri e siete arrivati.

Siamo vicino (4 km) alle storiche terme di Petriolo: un bagno rilassante in acqua sulfurea a 42°C nel greto del fiume Farma è un “must” per gli ospiti, anche in inverno.

La Casa

L’isola delle api rispetta l’ambiente: pannelli solari forniscono acqua calda ed elettricità, muri in pietra a vista, con il loro antico spessore, garantiscono un ambiente fresco:anche nelle più calde giornate estive la temperatura in casa non supera mai 25°C.

La vasta sala soggiorno, circa 50 metri quadrati, con pavimento in cotto e camino a legna, è un’ambiente piacevole nella sua semplicità; un ampio tavolo da pranzo accoglie comodamente 8 persone, o anche più, in occasioni speciali.

L’angolo cucina è completo di forno, frigo, congelatore, lavastoviglie, piano cottura, pentole, piatti, padelle e quant’altro sia utile in cucina.

In estate, il soggiorno si amplia all’esterno, all’ombra della pergola, per pranzi, cene, barbecue. L’area è recintata per la sicurezza dei giochi dei piccoli e degli amici a quattro zampe.

L’isola delle api ha due appartamenti indipendenti, con uso di cucina, che possono essere prenotati singolarmente o tutti due insieme.

Gli spazi esterni garantiscono tranquillità e riservatezza per tutti gli ospiti; un vasto prato ombreggiato ospita la piscina “fuori terra”, sicura per i bambini che possono entrarvi se accompagnati: la vasca è profonda solo 1 metro e 20, misura 4 X 8 metri.

_E6A8770_1600x1067

Le Camere

Nell’appartamento grande, tre camere sono al piano superiore; una può ospitare anche un lettino extra ed ha il bagno privato; le altre due camere hanno il bagno in comune ed i letti possono essere singoli o matrimoniali.

Il mini dispone di camera, bagno, cucina ed uno spazio privato esterno.

La biancheria da letto e da bagno viene fornita; una lavatrice è disponibile per gli ospiti.

I Dintorni

L’ Isola delle Api è un comodo punto di partenza per la scoperta, fuori dai sentieri battuti, di tanti tesori storici, artistici, naturali sconosciuti al turista frettoloso: dalla “tomba del tasso” recentemente scoperta, inviolata, a 3 km da Fercole, ai musei etruschi, all’Abbazia di San Galgano, alla monumentale tomba Ildebranda, alle antiche“vie cave“ etrusche scavate nel tufo di Sovana, a Pitigliano, a Pienza, al “Giardino dei Tarocchi”.

Il mare in Maremma offre diverse scelte: dalla spiaggia libera di Principina, nella riserva naturale dell’Uccellina, a Castiglione della Pescaia, al gioiello di Cala Violina, fino all’isola del Giglio.

Le vicine terme di Petriolo e il particolare ambiente naturale del fiume Farma sono una meraviglia unica per gli amanti della natura e del trekking.
Siena è a poco più di 35 km: nella Piazza del Campo, il 2 Luglio ed il 16 Agosto si corre il Palio, un’occasione speciale per vivere l’incredibile atmosfera di un’antica tradizione vissuta con trascinante passione.

Firenze, con i suoi tesori artistici, è facilmente raggiungibile in auto o in autobus, per essere liberi nel traffico cittadino

_E6A8680_1600x1067

Contatti e Prenotazioni

logo-contatti-marrone

Agriturismo Isola delle Api

Località Fercole,
58045 Casal di Pari,

Civitella Paganico (GR)

Contatti

Tel-icon  Tel. Virginia +39 327 2071 818

Tel-icon  Tel. Angelo +39 339 3413 226

Mail-icon  Mail: isolapi@gmail.com


Book direct with us!

  • Best rate guarantee
  • No booking fees
  • More flexibility

Link utili